Ruosi Wolfango Maria
Image

Nato a Milano il 10 agosto 1960
Maturità classica presso il Liceo Statale G. Parini di Milano.
Laureato in Giurisprudenza con il prof. Vittorio Colesanti, con la tesi in diritto processuale civile “L’efficacia vincolante della pronuncia arbitrale” presso l’Università Cattolica di Milano.

Sito Ufficiale http://www.wmrlaw.it

- Nel 1986 inizia la collaborazione professionale e scientifica con l’avv. prof. E.F. Ricci, ordinario di Diritto Fallimentare nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.

- Nel 1988 diviene Cultore della Materia in Diritto Fallimentare presso l’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

- Nel maggio 1999 entra a far parte dello studio dell'avv. prof. Alberto Santa Maria, ordinario di Diritto Internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, in associazione con lo studio americano Greenberg Traurig, LLP, di New York.

- Dal 19 luglio 1999 diventa giornalista-pubblicista.

- Nel 2004 diviene Cultore della Materia in Diritto Processuale presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA).

- Nel luglio 2006, apre il proprio Studio Legale WMR, in Milano, via F.lli Gabba, n. 9.

- Nel luglio 2007, apre il nuovo Studio integrato WMR con due partner dottori commercialisti, in Milano, c.so Venezia, n. 37.

- Nell’ottobre 2014, apre il nuovo studio in via San Damiano, n. 4, in Milano 

- Collabora con le riviste:

  • Giurisprudenza Commerciale - A. Giuffré Editore
  • Le nuove Leggi Civili Commentate - CEDAM
  • Azienda Banca - Edipi S.r.l.
  • Trusts & Wealth Management - Worldwide Trusts Consultants S.r.l.
  • Themis - Era Edizioni s.r.l.

- Attualmente è iscritto ai seguenti enti e circoli:

  • Socio fondatore e vice-Presidente dell’Istituto Nuova Etica Economia e Diritto – I.N.E.E.D.;
  • Società del Giardino - Milano, in reciprocità con The Metropolitan Club N.Y.;
  • Rotary Milano San Babila;
  • Circolo della Stampa.

- Collabora con interventi di economia e diritto con

  • RadioClassica – Gruppo Class;
  • Italia Oggi;
  • La Stampa;
  • Economy;
  • Investire;
  • Patrimoni

AREE DI ATTIVITA’

Procedure arbitrali

- La tesi in procedura civile, in tema di arbitrato e la frequentazione post-laurea dello Studio del Prof. Edoardo Ricci, hanno permesso, fin dall’inizio dell’attività professionale, la partecipazione ad arbitrati di primaria rilevanza, per valore e parti coinvolte, quale collaboratore, prima e, poi, legale di parte. Quale collaboratore e allievo del prof. Ricci, è stata svolta attività di segretario negli arbitrati con partecipazione alle attività procedurali e alla redazione del lodo.

- Da oltre vent'anni partecipa, in qualità di arbitro nominato dalla parte, ad arbitrati nazionali ed internazionali. I temi maggiormente trattati negli arbitrati attengono all’ambito societario e al diritto commerciale ed hanno interessato tematiche relative alle liti insorte a seguito di acquisizioni di partecipazioni sociali, inadempimenti di contratti di appalto nazionali e internazionali, aventi ad oggetto, ad esempio, la costruzione di centrali termo-elettriche ed impiantistica in genere, in Italia e nei Paesi del Medio Oriente, contratti di consulenza, trasporto, fornitura di prodotti e servizi per società multinazionali con sede in Italia e all’estero.

Le principali aree di competenza maturate nell’ambito dell’attività legale giudiziale e stragiudiziale includono:

Diritto commerciale e societario

- Attività stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto societario e commerciale con studio delle più ampie tematiche.

-Il contratto di società, aspetti costitutivi e patologici nelle società di persone e di capitale. Lo scioglimento, la liquidazione e l’estinzione.

- Le funzioni di controllo. I controlli esterni: il controllo giudiziario sulla gestione (art. 2409 cod. civ.); la Commissione nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), la revisione contabile e la certificazione dei bilanci.

- Consulenza e tutela giudiziale degli amministratori, dei sindaci e dei direttori generali: la responsabilità degli amministratori e dei sindaci verso la società, i creditori sociali, i singoli soci e i terzi.

- Consulenza sui principi di redazione del bilancio conformemente e nel rispetto dei principi di chiarezza e di rappresentanza veritiera e corretta.

- Consulenza e assistenza nella redazione dei contratti commerciali aventi ad oggetto la prestazione di cose (compravendita e somministrazione) e di servizi (appalto, forniture di servizi informatici, trasporto, deposito).

- Consulenza e assistenza nella redazione dei contratti che hanno per oggetto l’attività ausiliaria a favore delle imprese (mandato, concessione, affiliazione, spedizione, agenzia, mediazione).

- Consulenza e assistenza nella redazione dei contratti di assicurazione, bancari e di finanziamento.

Diritto industriale

- Assistenza giudiziale ordinaria e arbitrale in tema di concorrenza per confondibilità, denigrazione e appropriazione di pregi.

- Consulenza e assistenza nell’individuazione dei segni suscettibili di costituire valido marchio. Studio dei requisiti di validità del marchio e delle problematiche connesse: novità del marchio, preuso e notorietà, nullità e decadenza.

- Acquisto e vicende del diritto: registrazione, trasferimento, licenza.

Diritto fallimentare

- Assistenza giudiziale nei procedimenti contenziosi promossi dalle procedure concorsuali (azioni revocatorie, azioni di responsabilità contro amministratori e sindaci, ecc.), con assistenza alle più importanti procedure concorsuali ordinarie e straordinarie apertesi nel territorio italiano, con aspetti di rilievo internazionale.

- Gestione delle crisi finanziarie e assistenza pre e post fallimentare (turnaround finanziario, concordato preventivo e concordato fallimentare).

- Consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale all’imprenditore e agli amministratori nell’ambito delle procedure concorsuali (fallimento, amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa).

Trust

- Consulenza e assistenza nella costituzione di Trust con studio della tipologia e della normativa applicabile più confacente agli scopi e alle esigenze del disponente e/o dei beneficiari.

- Assistenza alla predisposizione degli atti necessari alla costituzione ed esecuzione del Trust.