Gallasso Davide M.
Image

Nato a Milano il 4 giugno 1971.

  Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate (LC), conseguita nel 1990.

   Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano,conseguita nel 1995 a seguito di un percorso di studi con indirizzo giuridico internazionale. Tesi in Diritto delle Comunità Europee dal titolo “La cittadinanza europea”, relatore Prof. Ugo Draetta

  Avvocato, iscritto all’Ordine di Lecco

- Master of Laws (LL.M.) in American Law and International Legal Practice, Loyola Law School, Los Angeles (U.S.A.), conseguito nel 2010 con highest honors e attribuzione dei first honors awards in International Commercial Arbitration e International Intellectual Property.

- Nel 1996 e 1997 è stato consulente legale in-house presso il dipartimento di Corporate Legal Affairs and Intellectual Property del gruppo STMicroelectronics a Saint-Genis Pouilly (Francia).

- Nel febbraio 2012 è stato ammesso come Solicitor of the Senior Courts al Roll of Solicitors of England and Wales, dopo aver positivamente completato, nel corso del 2011, il Qualified Lawyers Transfer Test.

- E’ attualmente socio di maggioranza e managing partner di Studio Gallasso & Associati, studio legale associato multidisciplinare con sede in Merate (LC), via Mameli n. 6 e recapito in Milano, corso Plebisciti n. 19.

Principali aree di attività professionale:

- Attività stragiudiziale di consulenza

  Sin dall’inizio della propria attività professionale si occupa di contrattualistica (domestica ed internazionale), diritto delle obbligazioni, diritto del commercio internazionale, contratti di sfruttamento, licenza e trasferimento di diritti di proprietà industriale, avendo maturato una consolidata esperienza specifica in tali materie.

  Collabora inoltre come consulente esterno con aziende italiane e multinazionali (prevalentemente, ma non esclusivamente, nei settori della microelettronica, delle tecnologie avanzate e dell’industria metalmeccanica), fornendo consulenza legale ad ampio spettro all’impresa ed agli organi amministrativi delle società, nonché servizi di outsourcing delle attività legali e consulenza specifica in materia contrattuale.

  E’ membro effettivo del collegio sindacale di una società di capitali, controllata italiana di una società multinazionale nel settore del trading di biocombustibili.

- Attività giudiziale 

  In aggiunta all’attività stragiudiziale di consulenza, si occupa di assistenza e difesa della clientela in procedimenti giudiziali in materia civile.

  Svolge inoltre attività finalizzata alla tutela ed al recupero dei crediti, incluse le fasi esecutive mobiliari ed immobiliari e le procedure concorsuali, per conto di clientela aziendale e di istituti bancari.

- Arbitrato e mediazione

  Ha partecipato a procedimenti arbitrali rituali ed irrituali, sia come difensore di parte che come arbitro. E' recentemente stato nominato quale presidente del collegio arbitrale dal Consiglio della Camera Arbitrale di Milano (azienda speciale della Camera di Commercio).

  Presso la Camera Arbitrale di Milano ha completato un corso di formazione specialistica per arbitri, mentre in passato ha frequentato il corso sull’arbitrato della Corte Arbitrale Europea e partecipato ad un gruppo di lavoro per la redazione di modelli contrattuali e clausole-tipo con finalità di diffusione dell’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie.

  Ha assistito clienti in procedimenti di mediazione obbligatoria e volontaria ed ha svolto studi in materia di assistenza delle parti in mediazione e di tecniche di negoziazione.

Altre attività

  Dal 2000 è socio del Rotary Club Merate Brianza (Distretto 2040), nel quale ha ricoperto diverse cariche direttive.

  Dal 2001 è socio fondatore e Segretario Nazionale dell’Associazione Motociclisti Rotariani d’Italia, chapter italiano della International Fellowship of Motorcycling Rotarians.

  Dal 2012 è socio dell’Istituto Nuova Etica Economia e Diritto (I.N.E.E.D.).