Davide M. Gallasso, LL.M.
Davide M. Gallasso, LL.M.

Nato a Milano il 4 giugno 1971

Avvocato e consulente legale, iscritto all’Ordine di Lecco e abilitato al patrocinio avanti alle giurisdizioni superiori.

Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico M.G. Agnesi di Merate (LC), conseguita nel 1990.

Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguita nel 1995 a seguito di un percorso di studi con indirizzo giuridico internazionale. Tesi in Diritto delle Comunità Europee dal titolo “La cittadinanza europea”, relatore Prof. Ugo Draetta

Master of Laws (LL.M.) in American Law and International Legal Practice, Loyola Law School, Los Angeles (U.S.A.), conseguito nel 2010 con highest honors e attribuzione dei first honors awards in International Commercial Arbitration e International Intellectual Property.

Nel 1996 e 1997 è stato consulente legale in-house presso il dipartimento di Corporate Legal Affairs and Intellectual Property del gruppo STMicroelectronics a Saint-Genis Pouilly (Francia).

Nel febbraio 2012 è stato ammesso come Solicitor of the Senior Courts al Roll of Solicitors of England and Wales, dopo aver positivamente completato, nel corso del 2011, il Qualified Lawyers Transfer Test.

Nel novembre 2020 ha ottenuto, dal Ministero della Giustizia della Repubblica Socialista del Vietnam, licenza ad esercitare come foreign lawyer in Vietnam.

È attualmente socio di maggioranza e managing partner di Studio Gallasso & Associati, studio legale associato multidisciplinare con sede principale in Merate (LC), via Mameli n. 6, ufficio secondario in Vimercate (MB), via Torri Bianche n. 9 e recapito professionale in Milano, corso Plebisciti n. 19.
 

Principali aree di attività professionale:

Attività stragiudiziale di consulenza

Sin dall’inizio della propria attività professionale si occupa di contrattualistica (domestica ed internazionale), diritto delle obbligazioni, diritto del commercio internazionale, contratti di sfruttamento, licenza e trasferimento di diritti di proprietà industriale, avendo maturato una consolidata esperienza specifica in tali materie.

Collabora inoltre come consulente esterno con aziende italiane e multinazionali, prevalentemente, ma non esclusivamente, nei seguenti settori semiconduttori e microelettronica; information technology e tecnologie avanzate, telecomunicazioni; software, industria metalmeccanica; appalti privati edilizi e impiantistici. 

Fornisce consulenza legale ad ampio spettro all’impresa ed agli organi amministrativi delle società, nonché servizi di outsourcing delle attività legali, nonché consulenza e supporto nella redazione, negoziazione e gestione dei contratti aziendali.

A seguito dell’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio fra Unione Europea e Repubblica Socialista del Vietnam (EVFTA), assiste imprese italiane e vietnamite interessate ad attività di import-export e ad investimenti stranieri, anche in collaborazione con studi legali vietnamiti.

Attività giudiziale 

In aggiunta all’attività stragiudiziale di consulenza, si occupa di assistenza e difesa della clientela in procedimenti giudiziali in materia civile e di impresa.

Svolge inoltre attività finalizzata alla tutela ed al recupero dei crediti, incluse le fasi esecutive mobiliari ed immobiliari e le procedure concorsuali, per conto di clientela aziendale e di istituti bancari.

Arbitrato e mediazione

Ha partecipato a procedimenti arbitrali rituali ed irrituali, italiani e internazionali, sia come difensore di parte che come arbitro e presidente del collegio arbitrale.

Presso la Camera Arbitrale di Milano ha completato un corso di formazione specialistica per arbitri, mentre in passato ha frequentato il corso sull’arbitrato della Corte Arbitrale Europea e partecipato ad un gruppo di lavoro per la redazione di modelli contrattuali e clausole-tipo con finalità di diffusione dell’arbitrato come metodo di risoluzione delle controversie.

Ha assistito clienti in procedimenti di mediazione obbligatoria e volontaria ed ha svolto studi in materia di assistenza delle parti in mediazione e di tecniche di negoziazione.

Attività di formazione

A decorrere dal 2012 tiene docenze in corsi di formazione professionale – in materie legali e di gestione dei contratti – destinati a personale manageriale di multinazionali italiane ed estere, principalmente nei settori Oil & Gas e industria. Dal 2020 i corsi sono erogati anche in modalità di distance learning, oltreché in aula.

Ha organizzato e tenuto corsi sia in lingua italiana che in lingua inglese, anche con redazione dei relativi materiali, in Italia e in molti paesi esteri sia in Europa che in Asia, Africa e America Centrale.

Altre attività

Nel 2014 è intervenuto come relatore al IX World Congress dell’ICEC – International Council of Cost Engineering, con una presentazione in tema di Breach of contract and damages.

Nel 2016 ha partecipato come membro e coordinatore al Gruppo di Lavoro su Contract and Dispute Management istituito dall’AICE – Associazione Italiana di Ingegneria Economica.

Dal 2000 è socio del Rotary Club Merate Brianza, nel quale ha ricoperto diverse cariche direttive, sia nel Club che nel Distretto Rotary 2042. Nel 2014/15 è stato presidente di Club. È inoltre Governatore Distrettuale nominato per l’A.R. 2022/23. è stato insignito di cinque riconoscimenti Paul Harris Fellow.

Dal 2001 è socio fondatore e Segretario Nazionale dell’Associazione Motociclisti Rotariani d’Italia, chapter italiano della International Fellowship of Motorcycling Rotarians.

Dal 2012 è membro della B.I.LA., British-Italian Law Association.

È socio e consulente dell’Istituto Nuova Etica Economia e Diritto (I.N.E.E.D.) dal 2012. 

Istituto Nuova Etica Economia e Diritto © 2006 - 2021 - P.IVA 97441870157 - Privacy Policy