Domanda: Sono una cittadina tedesca, senza figli, coniugata in seconde nozze con un italiano. Entrambi siamo residenti da tantissimi anni in Italia. Abitiamo in un immobile di mia esclusiva proprietà ed entrambi abbiamo titoli obbligazionari e azionari affidati in amministrazione finanziaria a una banca italiana in due distinti dossier: uno a nome mio e uno intestato a mio marito. Ho mantenuto un forte legame affettivo con una sorella, anch'essa cittadina tedesca ma residente in Germania. E' possibile regolare la mia successione in Germania disponendo già da oggi un patto regolatore della stessa che ponga come unica erede mia sorella?)
Risposta: Il quesito presenta particolarità che ragioni di spazio non consentono di approfondire in maniera esaustiva; tenteremo, pertanto, di fornire un quadro generale.
La situazione descritta coinvolge aspetti di diritto successorio internazionale, di norme imperative regolate dall'Ordinamento italiano (quota di legittima riservata ex lege a certi soggetti) e da norme che regolano i c.d. patti successori (previsti nell'ordinamento tedesco ma non in quello italiano).
.... Segue